ARCHIVIO NOTIZIE

Iniziative degli anni passati

I progetti di cui andiamo fieri sono legati alla narrazione di Dante Alighieri, omaggio per ricordare  il sommo poeta a 700 anni dalla sua morte, ad altre iniziative culturali estive ed agli incontri tra mulini e borghi, ai convegni su persone ed opere nell'ambito del volontariato e del sostegno sociale, che hanno arricchito il nostro impegno per la comunità; abbiamo organizzato laboratori, aderito ad iniziative rivolte ai giovani, ricordato... nel "giorno della memoria" e nel "giorno contro la violenza sulle donne".

Nel 2021 è stata nostra cura realizzare:

OMAGGIO A DANTE, racconti e interpretazione dell'illustre padre della lingua italiana, libera trattazione di Adriano Monari. Gli appuntamenti estivi si sono svolti nella piazzetta della Cisterna con Il Mito di Ulisse ed in forma itinerante Camminando per Monghidoro.      

RAPPRESENTAZIONI TEATRALI, come il Teatro delle Sedie che ha trattato molteplici aspetti nelle Divagazioni sulla terza età, intrattenimento teatrale svolto nella piazzetta della Cisterna. 

PERSONE E OPERE, convegni nella sala polivalente del comune su Don Lorenzo Milani e sulle opere di Padre Marella.

MANI IN  PASTA, laboratorio socio-culinario che utilizza un alimento della tradizione: la farina di castagne.

YOUNGER CARD, carta di cittadinanza attiva che promuove la  partecipazione a progetti di volontariato e premia l'impegno nei confronti della comunità.

LIBERAZIONE DI MONGHIDORO, il 2 ottobre ricordiamo assieme alla cittadinanza incontrandoci nella sala polivalente del comune di Monghidoro.

GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE, il 25 novembre ricordiamo assieme alle scrittrici Roberta Parenti Castelli, Cinzia Demi e con il sindaco Barbara Panzacchi.


Nel programma di "Datti una mossa" 2018 e 2019, l'associazione ha approfondito la propria conoscenza del territorio realizzando ricerche storiche ed escursioni a MULINI E MUGNAI - Cà di Guglielmo di sopra e Cà di Guglielmo di sotto III, Mazzone, del Comune, Piattello, Mandrullo, Cancelliere, case Mengoni e dei Frati, dello Spirito,

e UOMINI E BORGHI - Angelo Naldi e Valgattara, Carlo Calzolari e Monghidoro, Don Augusto Bonafè e Campeggio, Avv. Assuero Ruggeri e Lognola.

Nel 2020 l'associazione ha approfondito la conoscenza di donne illustri dell'Appennino bolognese: Madre Orsola Mezzini e Maria Dalle Donne.

Alle ricerche storiche hanno contribuito con grande impegno i soci Adriano Monari, Pierluigi Volta, Pietro Ruatta. I ricordi dei mulini Mengoni e dei Frati a cura della dott.ssa Roberta Parenti Castelli.

Nel 2019 all'ingresso della Cisterna è stata posata la traduzione dell'epigrafe di Francesco Pallotta, arciprete con poteri di vicario. L'epigrafe originaria testimonia le soste del Beato Leonardo da Porto Maurizio e dei papi Pio VI e Pio IX, ospitati dai Padri Olivetani. La traduzione è stata realizzata dall'associazione Piazza Coperta in sinergia con il Comune  e curata da Carla ed Adriano Monari.