Eventi 2024

INCONTRI IN SEDE

27 gennaio presentazione del libro "Fratello albero"

14 giugno LA SCIAMATURA DELLE API

8 agosto STORIA DELLA FAMIGLIA ALBERTI

18 agosto ARMACIOTTO DEI RAMAZZOTTI

CONOSCERE L'APPENNINO

27 giugno TAZZOLA (Pianoro) MUSEO DEI BOTROIDI

11 luglio CAMPEGGIO, SANTUARIO MADONNA DI LOURDES

18 luglio FIRENZUOLA, MUSEO DELLE FORZE ARMATE

25 luglio I MULINI DEL MANDRULLO E DELLA VALLE

1 agosto BARBIANA, SULLE ORME DI DON MILANI

22 agosto MONTE BIBELE (Monterenzio)

11 ottobre LE TRE FONTANE E CA' DI GUGLIELMO, riconoscere i funghi

INCONTRI CON LA SCUOLA

16 maggio SIAMO TUTTI POETI premio letterario, i ragazzi delle scuole elementari leggono le proprie poesie

2 ottobre 80° DELLA LIBERAZIONE DI MONGHIDORO, incontro con le scuole medie di Monghidoro

25 novembre GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE, incontro con gli studenti delle scuole superiori di Monghidoro

13 dicembre PREMIO LETTERARIO ADRIANO MONARI, premiazione della classe delle medie del plesso Monghidoro-Loiano

COMITATO MONGHIDORO-REBECQ ed eventi in CISTERNA

RINVIATO al 31 agosto "LA METAMORFOSI" DI KAFKA, teatro in Cisterna con la rappresentazione dei ragazzi del gruppo teatrale "Il campanile dei ragazzi" di Pioppe di Salvaro

11 luglio D'ICI MONSIEUR VOUS DOMINEZ LA VALLE'E. PORTRAIT D'UN VILLAGE, presentazione in Sala Comunale della pubblicazione dedicata al gemellaggio Monghidoro-Rebecq, in collaborazione con Savena Setta e Sambro

22 luglio SCRIVERE DI MONGHIDORO SCRIVERE A MONGHIDORO, serata-incontro in Cisterna che tratta della scrittura tra passato e presente, in collaborazione con Savena Setta e Sambro

ALFABETIZZAZIONE 

Approccio alla lingua italiana per stranieri

Da maggio 2022, si svolgono settimanalmente i corsi di ALFABETIZZAZIONE rivolti a stranieri residenti o domiciliati nel territorio comunale.

Obiettivo del corso è lo studio della lingua italiana partendo dalle esigenze comunicative di base. 

I pomeriggi dedicati allo studio della lingua italiana sono organizzati da volontarie e volontari di Piazza Coperta le Pozze APS.

Da Novembre 2022, nella sede di Piazza Coperta si svolgono percorsi di italiano livello A1.

LABORATORIO MANIMPASTA

in sede associazione

Laboratorio socio culinario in cui si produce pasta fresca anche con l'utilizzo della farina di castagne. 

Attività che unisce la convivialità e la realizzazione di una ricetta da consumare a casa. Ai partecipanti rilasciamo la ricetta assieme alla story che narra il contesto ed i legami che si vengono a creare tra le persone.

Dal programma per il 2024:

presso la sede di Piazza Coperta

21 maggio MANIMPASTA con le tigelle

11 giugno MANIMPASTA con tigelle

2 luglio MANIMPASTA con piadine

17 settembre MANIMPASTA con la pasta fresca


COMUNITA' ACCOGLIENTE    La partecipazione della comunità accogliente

I volontari di Piazza Coperta, insieme ai volontari di altre associazioni del territorio ed all'amministrazione comunale, promuovono la raccolta e distribuzione di generi alimentari per le persone fuggite dalla guerra in Ucraina.

Dal secondo semestre 2022, collaboriamo con il Banco Alimentare per la distribuzione di generi alimentari.

COMUNITA' ACCOGLIENTE    La partecipazione della comunità accogliente

Durante le festività natalizie, i volontari di Piazza Coperta insieme con volontari di altre associazioni del territorio ed all'amministrazione comunale, promuovono la raccolta e distribuzione di doni per le persone bisognose domiciliate o residenti nella nostra montagna.

CHE COSA raccogliamo e distribuiamo?

UNA COSA CALDA, guanti, scarpe. maglione, coperta, ......

UNA COSA GOLOSA purché non deperibile

UN PASSATEMPO libro, rivista, cruciverba, giocattolo ......

UN PRODOTTO PER  LA CURA DELLA PERSONA bagnoschiuma, crema ......

DOVE raccogliamo?

Presso la sede dell'associazione Piazza Coperta le Pozze APS, via del Mercato 12, Monghidoro

Vittoria in una foto recente di Dina Staro (Associazione E ben venga maggio...)

Premio "Tina Anselmi 2024"  a una donna di Monghidoro

Il nome di Tina Anselmi è un nome importante per la storia del nostro Paese: una donna che, nei difficili anni del fascismo, fece la scelta di aderire alla Resistenza quando, giovanissima, vide un gruppo di partigiani portati al martirio dai fascisti. Divenne così staffetta della brigata autonoma "Cesare Battisti" e del Comando Regionale del Corpo volontari della libertà. 

La notorietà di Tina Anselmi non deriva solo dal suo essere stata nella Resistenza, ma anche dall'attività politica da lei svolta nel dopoguerra. Nel 1944 si iscrisse alla DC e fu la prima donna a ricoprire la carica di ministro. Tra i principali sostenitori della riforma che ha condotto alla creazione del Servizio Sanitario Nazionale, profuse il suo impegno per promuovere una cultura di pace e di giustizia sociale ed è stata più volte candidata alla Presidenza della Repubblica. E' stata anche Presidente della Commissione d'inchiesta sulla loggia massonica P2.


Il premio dedicato alla memoria di Tina Anselmi è stato istituito a Bologna nel 2017 dal Centro Italiano Femminile e dall'Unione Donne in Italia (associazioni femminili storiche nate dai Gruppi di Difesa della Donna nel 1943), con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Comunale di Bologna.


Il premio è un riconoscimento destinato alle donne che si sono distinte nel mondo del lavoro, che si sono impegnate per la comunità, per l’inclusione e l’accoglienza, nel volontariato, nelle attività sociali e dell’educazione. 


Citando dalle motivazioni, il premio “Tina Anselmi” per il 2024 vuole fare emergere il valore dei saperi e delle competenze delle donne per la collettività, testimoniando l’importanza della parità di genere per costruire sinergie positive in contesti particolarmente difficili come quelli che stiamo vivendo in questi ultimi anni, caratterizzati da un aumento di diseguaglianze, molestie e violenze che pesano maggiormente sulle spalle delle donne.


Con questa motivazione, troviamo fra le premiate del 2024 la nostra Vittoria Comellini

Noi però, se fosse stato possibile, avremmo voluto integrare la motivazione aggiungendo:


Il suo impegno civile continuo e disinteressato ha dato tanto alla sua comunità ma anche a chi in quella comunità stava cercando il suo posto: l’ha fatto per tutti e sempre con un sorriso sulle labbra. Quella di Vittoria è stata una militanza civile da portare ad esempio e di cui andare fieri in questi tempi in cui i costruttori di muri sembrano prevalere sui costruttori di ponti. 


Grazie, Vittoria.

RICORDANDO ADRIANO 

al Mulino del Piattello 

In occasione della Festa di Valgattara, nel pomeriggio del 24 agosto 2022, abbiamo ricordato Adriano Monari al Mulino del Piattello, il luogo dove è nato.

Letture a cura di Valerio Benuzzi e interventi dei presenti.

PER RICORDARE ...  

Liberazione di Monghidoro 1 e 2 ottobre 1944

Tratto dal libro “Powder River 91st Infantry Division”, scritto da Roy Livengood, fonte Gilberto Tedeschi di Monghidoro

Piove. Visibilità pessima. La Compagnia ha inviato un plotone di carri armati a Monghidoro, che costituisce un punto cardine del nemico. La nebbia è così fitta che i tiratori non possono intravedere nulla. Il comando dei carri armati ha diretto il fuoco dalle torrette e hanno svolto un grosso lavoro che ha risparmiato alcune vite della fanteria. Quando siamo entrati in paese, abbiamo sconfitto le milizie tedesche e catturato due carri armati e una coppia di artiglierie Sp con i loro uomini. Il tempo non avrebbe potuto essere peggiore. Alle cinque del pomeriggio, dentro il paese, abbiamo istituito due posti di blocco, A e C hanno sparato disordinatamente. Il problema dei rifornimenti è serio a causa delle pessime strade e non so se riusciremo ad ottenere alcun dannato aiuto...... 

Il 2 ottobre 2023 abbiamo ricordato la liberazione Monghidoro 79° anniversario, assieme ai ragazzi della scuola secondaria di Monghidoro e per l'occasione sono resi disponibili materiali gentilmente forniti a cura dello Spazio Culturale "La guerra e la Memoria di Firenzuola"

PER RICORDARE ... 

25 novembre

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Venerdì 24 novembre 2023 si è svolto l'Incontro con la scuola secondaria di Monghidoro, per mantenere l'attenzione ed esprimere testimonianze. Alle ragazze e ragazzi sono stati presentati diversi interventi per focalizzare e approfondire il problema.

Facebook
PIAZZA COPERTA LE POZZE APS